<$BlogRSDUrl$>

5.30.2005

SI PRESENTA IL LIBRO LAZZATI. UNA SENTINELLA NELLA NOTTE (1909-1986) PRESSO IL SALONE DEL SEMINARIO DI FOSSANO, giovedì 9 giugno 2005, ore 21.

Insieme agli autori Marcello Malpensa e il ricercatore cuneese Alessandro Parola interverranno don Saverio Xeres (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale), sen. Alberto Monticone (Senato della Repubblica) e prof. Marta Margotti (Università di Torino); moderatore Graziano Lingua.

Frutto di una ricerca pluriennale, l’imponente biografia di Giuseppe Lazzati rappresenta un passo fondamentale nella conoscenza di un testimone del cattolicesimo italiano tra i più rappresentativi del XX secolo. Nella Premessa al volume di Marcello Malpensa e Alessandro Parola ha scritto il prof. Giuseppe Alberigo: «La presenza di Giuseppe Lazzati nell’Italia del XX secolo non è stata forse una delle più clamorose, ma ha dato un apporto cruciale e ha avuto un significato ricco, complesso e ancora fecondo. Questa biografia vuole essere un contributo di riconoscenza verso un testimone di grande statura e, non meno, intende favorire per i più giovani la conoscenza di un uomo che ha affrontato con indomito coraggio e inconsueta fermezza problemi ancora aperti, indicando piste di superamento tuttora valide».

Il libro sarà presentato a Fossano, giovedì 9 giugno 2005, ore 21, presso il Salone del Seminario, viale Mellano 1. L’iniziativa è promossa dal servizio nazionale per il progetto culturale della Cei (diocesi di Fossano) e dal Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo). Oltre agli autori Marcello Malpensa e Alessandro Parola, saranno presenti: don Saverio Xeres, docente della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, Alberto Monticone, senatore ed ex presidente nazionale di Azione Cattolica, e Marta Margotti, docente dell’Università di Torino. A moderare la serata sarà Graziano Lingua, presidente del Cespec.

******

M. Malpensa, A. Parola, Lazzati. Una sentinella nella notte (1909-1986), il Mulino, Bologna 2005, pagg. 872, € 45.

«Quelli che sono ormai rassegnati all’idea che gli anni Settanta possano solo essere “visti da vicino” con gli occhi di testimoni non sempre disinteressati resteranno stupiti da Lazzati. Una sentinella nella notte (1909-1986), la voluminosa biografia che Marcello Malpensa e Alessandro Parola mandano in libreria per i tipi del Mulino, dopo sette anni di lavoro su archivi quasi inesplorati. Il libro ricostruisce la vita di un credente emblema del Novecento italiano: dirigente d’Azione Cattolica, patrologo, guida d’anime, costituente, parlamentare, giornalista, rettore – Giuseppe Lazzati esprime un cattolicesimo operoso, inflessibile nell’obbedienza al magistero, ma fermo nel ritenere che “un’insuperabile esigenza di rispetto” verso la coscienza propria e altrui sia l’elemento “fondante il senso profondo dell’agire morale e dell’evangelizzazione”».

Alberto Melloni, Corriere della Sera

«Il libro dei due studiosi, di riuscita compattezza e omogeneità nonostante la ripartizione tra i due autori delle due “mezze vite” di Lazzati (dove il crinale è significativamente rappresentato dalla sua deportazione in un Lager tedesco, in seguito a un suo rifiuto come ufficiale di giurare fedeltà alla Repubblica di Salò), riesce a dare conto dello spessore dell’uomo e della complessità delle tematiche inerenti al suo procedere».

Giorgio Boatti, Tuttolibri – La Stampa

«Giuseppe Lazzati (1909-1986), Rettore dell’Università Cattolica dal 1968 al 1983, custode di un’“indomabile laicità” cristiana contro tutte le tentazioni integralistiche e compromissorie, coniugata però con una straordinaria temperie mistica: anche chi, come me, l’aveva conosciuto solo in incontri sporadici […], non poteva uscire indenne dal confronto con un uomo che non amava la visibilità e l’accomodamento ma che risultava cruciale e decisivo. A rendere giustizia della multiforme complessità della sua storia personale e pubblica iniziata già in gioventù, segnata anche dalla deportazione nei Lager nazisti e approdata alla militanza politica, al sodalizio col cardinale Montini e al rettorato, è l’imponente lavoro documentario di Marcello Malpensa e Alessandro Parola che ci offrono un ritratto a tutto tondo di Lazzati, capace di essere per certi versi definitivo ed esemplare».

Gianfranco Ravasi, Il Sole 24 Ore - Domenica


Herbert Marcuse, L'autorità giocosa dei ribelli, Il manifesto.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Search:
Keywords:
Amazon Logo