<$BlogRSDUrl$>

2.05.2007

L'ETICA CONTEMPORANEA TRA LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ

Mercoledì 7 febbraio alla SOMS interverranno Roberto Franzini Tibaldeo e Graziano Lingua



Il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CeSPeC) di Cuneo organizza mercoledì 7 febbraio 2007 una serata culturale dedicata alla discussione di problematiche inerenti l'etica filosofica nel panorama tecnologico e globalizzato della contemporaneità. L'appuntamento è per le ore 21 a Fossano, presso il Salone della Società di mutuo soccorso ed istruzione degli artisti e degli operai (via Roma 74). Interverranno Roberto Franzini Tibaldeo e Graziano Lingua, curatori di due volumi promossi dal CeSPeC.

I volumi presentati nel corso della serata consistono in due traduzioni curate per la prima volta in lingua italiana da Roberto Franzini Tibaldeo e Graziano Lingua, ricercatori del CeSPeC, a testimoniare l'impegno dell'associazione cuneese a promuovere la circolazione internazionale di opere filosofiche e di idee.

Il primo volume proposto è del pensatore tedesco Hans Jonas (1903-1993), autore alla fine degli anni '70 del celebre "Il principio responsabilità". Il volume che verrà presentato nel corso della serata si intitola "Potenza o impotenza della soggettività?" e funge da premessa proprio all'opera maggiore del filosofo. Il saggio si occupa di indagare il rapporto tra volontà e corporeità dell'uomo, in quanto premessa indispensabile per l'esercizio concreto e pratico della libertà.

Il secondo volume proposto è del filosofo francese, ora docente presso la Libera Università di Bruxelles, Jean-Marc Ferry. Il libro, che si intitola Etica ricostruttiva propone una serie di riflessioni sul rapporto tra etica e comunicazione nel contesto contemporaneo offrendo degli spunti sul problema della memoria collettiva e sulla costruzione di uno spazio pubblico democratico in Europa.

La serata rientra nel progetto pluriennale "Per un lessico di etica pubblica" ed è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e della Cassa di Risparmio di Fossano Spa.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Search:
Keywords:
Amazon Logo