<$BlogRSDUrl$>

11.07.2008

Care amici
è finalmente attivo sul web un portale che offre gratuitamente la possibilità di visualizzare, in formato immagine davvero di pregevole definizione, i manoscritti di Arthur Schopenhauer.
Il sito
http://www.hyperschopenhauer.org/navigate.php?page=base
è disponibile in ben quattro lingue: tedesco, inglese, francese ed italiano.

Il sito, è opera di un nutrito gruppo di editori, esperti e giovani ricercatori schopenhaueriani, quali il Prof. Sandro Barbera, il Prof.
Marco Segala, l'ex direttore dell'Archivio Schopenhauer di Francoforte sul Meno Jochen Stollberg, di Matteo V. d'Alfonso, di Nicoletta De Cian, di Leonardo Pica Ciamarra, ed è curato, per quanto riguarda il supporto informatico, da Danilo Giacomi.
Definendosi sin dal suo nome una "source", dovremmo dire un'open-source, il sito si apre non solo agli studiosi ed ai ricercatori del campo, ma anche ad ogni utente interessato alla filosofia di Schopenhauer, avvalendosi di numerosi strumenti bibliografici.
Inoltre, la Schopenhauersource, oltre che della visualizzazione dei manoscritti, si doterà presto di una sezione delle opere complete di Schopenhauer a stampa, di una "biblioteca virtuale", che consterà dei volumi menzionati nello "Amtliches Verzeichnis der von Dr. A.
Schopenhauer nachgelassenen Bibliothek" (1861) e di quelli che Schopenhauer ha preso a prestito da biblioteche scientifiche.
Sono anche di imminente pubblicazione le trascrizioni del Repertorium
(vol.XV) e degli appunti delle Lezioni di Metafisica e Psicologia di Gottlob Ernst Schulze (vol. II); seguirà la trascrizione di altri quaderni di lezioni.
La Schopenhauersource invita quindi gli studiosi a servirsi dei suoi strumenti e a collaborare al gruppo di ricerca, sottoponendo nuove trascrizioni dei manoscritti al comitato editoriale, che si incaricherà di pubblicarle.
Buona navigazione a tutti, allora.

Comments: Posta un commento

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Search:
Keywords:
Amazon Logo